PSICOLOGA
Nel 2006 conseguo la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi dal titolo “Il Contesto Familiare del Tossicodipendente”, relatrice Prof.ssa P. D’Atena.
Nel 2010 conseguo la Laurea Specialistica in Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “L’ Uso della Theory of Mind in Pre-Adolescenza e Comunicazione in Famiglia e tra i Pari”, relatore Prof. F. Laghi.
La prima esperienza clinico-formativa è stata quella del tirocinio pre-lauream presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL-BR sede di Carovigno.
Nel 2011 conseguo l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Iscritta all’Albo degli psicologi della Regione Puglia dal 24/11/2011, n° di iscrizione 3662
PSICODIAGNOSTA
Nel 2012 frequento un Master Universitario di II livello (1500 ore) in “Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica” presso il Consorzio Interuniversitario FO.R.T.UN.E – LUMSA.
Durante questi anni ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con diverse realtà, tra le quali il Servizio di Psicodiagnostica del Policlinico A. Gemelli con la dott.ssa R. Rodriguez, la valutazione dell’idoneità alla guida presso la Direzione Sanità delle Ferrovie dello Stato con il dott. F. Amore, le consulenze tecniche nei processi giudiziari sia civili che penali presso lo studio Evolutiva con la dott.ssa K. Aringolo e l’orientamento scolastico con il dott. K. Polacek.
PSICOTERAPEUTA
Nel 2017 conseguo l’abilitazione alla professione di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale Integrato, presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Humanitas, Consorzio Interuniversitario FO.R.T.UN.E. LUMSA di Roma.
Nel corso degli anni ho approfondito varie tematiche partecipando al Corso base per la Mindfulness, al Corso sulla Dialectical Behavior Therapy (DBT), e al Workshop Acceptance and Commitment Therapy (ACT) in Adolescenza, presso la sede LUMSA di Gubbio.
Dal 2013 la mia formazione da psicoterapeuta si sviluppa ed evolve presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia del Policlinico A. Gemelli di Roma con il Prof. G. Ruggeri, dove inizio a prendere in carico adulti.
Per due anni ho ampliato la mia formazione riguardo all’età evolutiva, presso il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove per due anni mi sono occupata prevalentemente di valutazione per i Disturbi del Comportamento (ADHD-DOP) e Disturbi dell’Apprendimento (DSA).
Nel 2018 frequento il Laboratorio di Psicoterapia ad Orientamento Cognitivo Evoluzionista, presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC, in cui mi affaccio all’utilizzo del doppio setting, individuale e di gruppo secondo il Modello REMOTA (Relational/multi-Motivational Therapeutic Approach) con la dott.ssa A. Ivaldi.
MEDIATORE FAMILIARE
Nel 2019 approdo al Corso biennale di Mediazione Familiare presso la Scuola di formazione Percorsi&Legami (SIMEF) di Roma, con la dott.ssa F. Uccellini e la dott.ssa L. Ottaviani.
Attualmente svolgo la mia attività clinica presso l’Associazione Percorsi&Legami di Roma, dove mi occupo principalmente di minori e famiglie tramite invio del Servizio Sociale e svolgo anche attività privata e presso uno studio a Roma e a Ciampino.